Menu
Skip Navigation LinksHOME PAGE » NOTIZIE » DETTAGLIO NOTIZIA
NEWS
SOPRAVVIVERE SULLA STRADA

ALTRI SPORT 21/03/2019


SOPRAVVIVERE SULLA STRADA
Una conferenza voluta dal Comune di Ponte nelle Alpi il 28 marzo




La strada è destinata a diventare sempre di più un luogo dove diventa difficile sopravvivere, soprattutto per le categorie cosiddette "deboli” (ciclisti, giovani, anziani…). Gli approcci per aumentare i livelli di sicurezza sono insufficienti e non sono in grado di portare a risultati soddisfacenti. Perché?

Una indagine qualitativa realizzata da PDS - Psicologi dello Sport commissione Psicologia del Traffico, analizzando le conversazioni nei più trafficati social e sollecitando discussioni sul tema, ha rivelato un retroscena rispetto a fenomeni già conosciuti. Gli utenti della strada si radunano in categorie a seconda del mezzo che utilizzano e individuano soluzioni che prevedono la modifica del comportamento degli altri utenti. In altre parole, ciascuno pretende che gli altri modifichino il loro comportamento, ma nessuno è disposto a modificare il proprio.

Affidare agli altri e al rispetto della norma la propria sicurezza e la propria vita crea il noto "effetto paradosso”, fenomeno conosciuto nei comparti dove il fattore umano è determinate nella gestione dei livelli di rischio, come la sicurezza lavorativa.

Un nuovo approccio, che si somma a quelli già esistenti, prevede di creare condizioni di sicurezza modificando il proprio comportamento, a prescindere da quello degli altri e la formazione delle giovani leve, intercettandole durante la pratica ciclistica (per loisir o per spostamento) non solo per migliorare la loro sicurezza ma per condizionare i futuri adulti, utenti della strada.

Di questo si parlerà il 28 marzo alle ore 20.30 presso la sala A. Mares (parco ex-Casa Rossa) per desiderio del Comune di Ponte nelle Alpi (Belluno) nell’ambito della rassegna "Chiacchieriamo di…”.
Ai partecipanti verrà donato il libro "Manuale di sopravvivenza per biker”, curato dal relatore.


Allegati presenti:

NomeDescrizioneDimensioneTipoCollegamento
Locandina x Info serata 685 KBytes tipo file LOCANDINA A3 CHIACCHIERIAMO DI 2019 _ SOPRAVVIVERE SULLA STRADA.pdf

Galleria fotografica immagini associate (1 immagine presente)








TREVISOMTB - Via Kennedy, 13  -  31014 Colle Umberto (TV) - info@trevisomtb.it - P.IVA 04103090264
Ultima modifica: 05/04/2020 - 16.24