Menu
Skip Navigation LinksHOME PAGE » NOTIZIE » DETTAGLIO NOTIZIA
NEWS
INTERNAZIONALI D'ITALIA SERIES

MTB CAMPIONATI 26/03/2023

Comunicato Stampa


INTERNAZIONALI D'ITALIA SERIES
Ad Internazionali è Pasqua con Nino Schurter: Capoliveri prepara una sfida da “Legend”


Si avvicina a lunghi passi l’appuntamento con Capoliveri Legend XCO, sabato 8 e domenica 9 aprile all’Isola d’Elba, e il ritorno di Nino Schurter ad Internazionali d’Italia Series. Maurizio Melis: “Sarà un antipasto di Coppa del Mondo”



Poche volte come in questo caso la denominazione dell’evento dice tutto. La terza edizione di Capoliveri Legend XCO, in programma sabato 8 e domenica 9 aprile all’Isola d’Elba, valida come seconda tappa di Internazionali d’Italia Series 2023, si prepara nuovamente ad ospitare un’autentica leggenda vivente del Cross Country mondiale: Nino Schurter.

Impegnato in questi giorni alla Cape Epic assieme al compagno di squadra Andri Frischknecht (anche lui al via della gara elbana), il dieci volte Campione del Mondo è di casa in Toscana: infatti il fratello Mario è istruttore di MTB a Massa Marittima e lo stesso fuoriclasse elvetico ama trascorrere tanto tempo in queste colline affacciate sul Mar Tirreno.

L’attesa all’Isola d’Elba è quella delle grandi occasioni. È vivo ancora il ricordo dell’edizione 2021, caratterizzata dal duello e dallo spettacolo offerto da Schurter e Avancini, purtroppo disputata con grandi limitazioni per il pubblico a causa dell’emergenza pandemica.

A due anni di distanza, Schurter affronterà il primo appuntamento nel Cross Country della sua stagione europea proprio a Capoliveri in un weekend che si preannuncia da "sold out” all’Isola d’Elba. L’evento ospiterà infatti il primo dei tre appuntamenti Hors Catégorie della stagione di Internazionali d’Italia Series e la prima tappa italiana delle UCI Junior Series, la Coppa del Mondo riservata agli Juniores.

"L’Isola d’Elba si sta scoprendo come destinazione sempre più gettonata. Capoliveri Legend XCO rappresenta una grande attrazione per il weekend di Pasqua. Si preannuncia un’altra edizione di primo livello: Nino è sicuramente l’atleta più atteso ma il campo partecipanti sarà pienamente all’altezza, una sorta di anticipo di Coppa del Mondo”, ha dichiarato il responsabile dell’organizzazione Maurizio Melis.

Confermato il percorso di gara, disegnato con la consulenza tecnica di Enrico Martello e tra i più apprezzati a livello mondiale. 4500 metri di lunghezza e 170 di dislivello per giro, disegnati fra le miniere del Monte Calamita: un susseguirsi di single track molto tecnici, passaggi su rocce, passerelle, gobbe, paraboliche e la discesa conclusiva della "Coda del Diavolo" con il rock garden che metterà a dura prova gli atleti in gara.

A Capoliveri non si vince per caso. Occorrono tanta forza e padronanza del mezzo. Si tratta di una sorta di "flow tecnico” che nelle prime due edizioni, 2021 e 2022, ha premiato alcuni fra i migliori interpreti del Cross Country a livello mondiale: da Henrique Avancini a Luca Braidot, da Kate Courtney a Jenny Rissveds. 

"Sono veramente orgoglioso che questo evento nel volgere di tre edizioni sia diventato una bella realtà e che venga apprezzato dai nomi di grido del Cross Country mondiale. Non posso che ringraziare il Comune di Capoliveri e la Gestione Associata Turismo dell’Isola d’Elba per il supporto: non vediamo l’ora che lo spettacolo abbia inizio”, ha concluso Melis.

IL PROGRAMMA DI CAPOLIVERI LEGEND XCO

Sabato 8 Aprile 2023

·         09:00 – Gara UCI JR Series Uomini

·         11:00 – Gara Donne Open e JR

·         14:00 – Gara Uomini Open (Elite e U23)

 

Domenica 9 Aprile 2023

·         8:30 - U17 allievi M primo anno

·         9:30 - U17 allievi M secondo anno

·         10:30 - U17 allieve F secondo anno

·         10:31 - U17 allieve F primo anno

·         10:32 - U15 esordienti F secondo anno

·         10:33 - U15 esordienti F primo anno

·         11:30 - U15 esordienti M primo anno

·         12:20 - U15 esordienti M secondo anno

·         15:00 - Mini PG (anni 5 e 6) – Promozione Giovanile (PG) – G1 – G2 – G3 – G4 – G5 – G6 – ID – non tesserati (fino a 14 anni)

·         17:30 - Premiazione finale

 

 

 

Verona, 24 marzo 2023

RISULTATI  E CLASSIFICHE

CONTENT POOL

Capoliveri

 

Foto: Capoliveri si prepara ad ospitare il primo appuntamento Hors Catégorie della stagione di Internazionali d'Italia Series (Credits: Michele Mondini

 

Internazionali d'Italia Series

Press Office

Website | www.vitesseonline.it


Galleria fotografica immagini associate (1 immagine presente)








TREVISOMTB - Via Guglielmo Marconi, 20   -  33044 Manzano (UD) - info@trevisomtb.it - P.IVA 04103090264
Ultima modifica: 22/05/2024 - 19.11