Menu
Skip Navigation LinksHOME PAGE » NOTIZIE » DETTAGLIO NOTIZIA
NEWS
FILIPPO AGOSTINACCHIO E ANNA OBERPARLEITER FIRMANO IL CX SUNSHINE RACERS NALS

CICLOCROSS 06/11/2021


FILIPPO AGOSTINACCHIO E ANNA OBERPARLEITER FIRMANO IL CX SUNSHINE RACERS NALS
Day 1, domani correranno i giovani




Nalles (Bz) – 06-11-2021 – Sole, cielo azzurro e le cime altoatesine imbiancate. Questo scenario meraviglioso ha accolto la 5^ tappa del Trofeo Triveneto di ciclocross di Nalles. Oggi si è corsa la 1^ giornata del 2° Ciclocross Sunshine Racers Nals che ha visto protagonisti i Master, gli Juniores e gli Open.

L’area di gara è stata ricavata nei pressi degli impianti sportivi di Nalles. Il veloce e divertente percorso di 2,3 chilometri si sviluppava all’interno dei meleti circostanti e del bike park.

A dirigere la cabina di regia è stato ancora una volta Florian Pallweber, che ogni anno propone una delle più blasonate competizioni internazionali di cross country, il Marlene Sudtirol Sunshine Racers, a cui partecipano tutte le stelle del fuoristrada mondiale.

La prova Elite Maschile ha fatto emergere subito 3 protagonisti. Filippo Agostinacchio, Tommaso Bergagna e Simone Pederiva hanno messo in saccoccia, sin dai primi metri, un buon margine di vantaggio. Martino Fruet ha cercato con tutta la sua determinazione di riportarsi sui battistrada, ma non è riuscito ad agganciare le ruote dei fuggitivi. A 2 giri dalla fine il giovane valdostano della Selle Italia Guerciotti Filippo Agostinacchio ha preso il volo e ha così centrato la prima vittoria nella nuova categoria. In seconda piazza il trevigiano Simone Pederiva (Sportivi del Ponte) che ha preceduto Tommaso Bergagna (Dp66 Giant Smp) in terza posizione.

La prova Elite femminile è stata incertissima fino agli ultimi metri. Sul veloce tracciato di Nalles la selezione iniziale è stata fatta dalla friulana Asia Zontone, che ha scremato il gruppo. Nonostante i numerosi attacchi il plotoncino di testa si è presentato compatto sul rettilineo conclusivo e la ruota più veloce è stata quella dell’altoatesina di Valdaora Anna Oberparleiter, che ha ritrovato la vittoria dopo quella ottenuta 2 settimane fa a Bolzano. Sul secondo gradino del podio è salita la lombarda Marta Zanga (Ktm). Alle sue spalle ha tagliato il traguardo in terza posizione Asia Zontone (Jam’s Bike).

Tra le juniores si è invece imposta la trevigiana Beatrice Fontana (Rudy Project) sulla friulana Elisa Viezzi (Dp66) e sulla lombarda Martina Recalcati (Sorgente Pradipozzo).

Incertezza è stata la parola chiave anche della competizione riservata agli juniores. Bolzan, Cafueri, Tabotta e Zanolini sono riusciti a mettere luce tra loro e gli avversari. Nell’ultimo giro il bellunese Edoardo Bolzan (Winnerbike) ha ingranato la marcia dei giorni migliori, che gli ha consentito di ritrovare la vittoria. Il friulano Tommaso Tabotta (Dp66 Giant Smp) e l’altoatesino Alan Zanolini (Zanolini Sudtirol Post) hanno terminato secondo e terzo.

Grande partecipazione anche nei Master che hanno aperto la mattinata di Nalles. Nella Fascia 1 successo di Marco Del Missier (Dp66) sui tricolori di Carmine Del Riccio (Sunchine Racers Nals) e di Nicolò Ferrazzo (Tteam).

Vittorie per Gianpiero Dapretto (Federclubtrieste) nella Fascia 2, per Gianfranco Mariuzzo (Mtbsantamarinella) nella Fascia 3 e per Deborah Soligo (Team Macro) tra le Masterwomen.

Archiviata la 1^ giornata, il Ciclocross Sunshine Racers Nals torna domani con le gare riservate alle categorie giovanili. Verranno assegnati anche i titoli Alto Adige Sudtirol. Vi aspettiamo numerosi!

Programma

Domenica 07.11

09:20 – G6
10:00 - Esordienti
11:00 –Donne allieve e esordienti
12:00 – Allievi 1° anno
13.00 – Allievi 2° anno

 

 

Ufficio Stampa Trofeo Triveneto


Galleria fotografica immagini associate (1 immagine presente)








TREVISOMTB - Via Guglielmo Marconi, 20   -  33044 Manzano (UD) - info@trevisomtb.it - P.IVA 04103090264
Ultima modifica: 17/01/2022 - 19.51