Menu
Skip Navigation LinksHOME PAGE » NOTIZIE » DETTAGLIO NOTIZIA
NEWS
DOMENICA 19 NOVEMBRE IL MASTER CROSS SELLE SMP APPRODA IN PIEMONTE

CICLOCROSS 10/11/2023

Comunicato Stampa


DOMENICA 19 NOVEMBRE IL MASTER CROSS SELLE SMP APPRODA IN PIEMONTE
A San Francesco al Campo si correrà il “Turin International Cyclocross”




10-11-2023 – Poco più di una settimana e il Master Cross Selle Smp vivrà il 3° atto. Domenica 19 novembre appuntamento a San Francesco al Campo, a due passi da Torino, precisamente al Velodromo Francone per il 2° Turin International Cyclocross. L’evento, patrocinato e sostenuto dalla Regione Piemonte, tornerà dopo il grande successo dell’anno passato e promette di essere ancora più internazionale. Sono già iscritti infatti numerosi atleti di nazionalità straniera, che sfideranno i migliori interpreti italiani di questa spettacolare disciplina.

Il comitato organizzatore è presieduto da Davide Francone, che quest’anno ha preso la carica ricoperta per oltre 20 anni da Giacomino Martinetto. L’evento avrà una grande copertura mediatica. Le immagini delle gare open maschile e femminile saranno trasmesse su Raisport. Le gare del mattino, invece, potranno essere seguite live sulla pagina facebook Master Cross.

Il tracciato sta per essere ultimato e ricalcherà quello dell’edizione scorsa. A disegnarlo l’esperto Luca Bassignana che, da settimane, sta dedicando ogni minuto di tempo libero alla realizzazione di ponti e tratti tecnici. Il percorso di dividerà essenzialmente in 4 settori. Il 1° sarà sviluppato all’interno del Velodromo Francone, con partenza e arrivo nella gloriosa pista. Il 2° settore sarà quello esterno al Velodromo e presenterà un dislivello maggiore rispetto all’anno scorso. Il 3° si svilupperà all’interno del Centro Polisportivo. Lì saranno situati i box e anche i tratti più tecnici. Il settore 4 andrà a ricalcare una parte del tracciato che ospitava le gare di quad, ricco di rettilinei e un’area più tecnica, con gradinata e sali scendi, che anticiperanno l’ingresso nel tratto finale all’interno del Velodromo.

Per l’occasione a fianco del bocciodromo sarà realizzata una nuova e ampia area bar e ristorazione coperta che andrà ad accogliere l’appassionato pubblico del ciclismo che non manca mai al Velodromo Francone.

Questo storico impianto si prepara inoltre ad ospitare un evento straordinario nella stagione 2024. Il prossimo 5 maggio scatterà proprio dal Velodromo Francone la 2^ tappa del Giro d’Italia, che si concluderà al Santuario di Oropa, a 25 anni dall’impresa dell’indimenticato Marco Pantani.

"Dovrei introdurre la seconda edizione di Turin International Cyclocross – racconta il presidente Davide Francone – ma non posso non soffermarmi su quello che per noi e il nostro comune è un traguardo unico e, a pensarci bene, assurdo e incredibile per una realtà come la nostra. Quando venne costruito il Velodromo, il Commendator Francone e Carlo Martinetto, primo presidente del Velodromo Francone, avevano un sogno, portare un giorno una tappa del Giro d’Italia su questo impianto. Da quel 1996 tanta strada è stata fatta, dalla nostra struttura e dalla nostra associazione. Siamo pronti per questa seconda grande edizione di Turin International Cyclocross che ci auguriamo possa superare i numeri straordinari del 2022 con quasi 500 atleti, 5 nazioni rappresentate, oltre 30 testate giornalistiche nazionali e internazionali accreditate, migliaia di visualizzazioni durante la diretta streaming e la differita Rai. Un grazie sentito alla Regione Piemonte che ci supporta anche quest’anno e in particolar modo l’assessore allo sport Fabrizio Ricca. Vi aspettiamo numerosi!

La storia del Velodromo Francone

L’anno di costituzione del G.S. San Francesco al Campo è il 1966, che organizzò come prima gara proprio un ciclocross. Negli anni successivi la maggiore soddisfazione organizzativa risale al 1973 con il Campionato Italiano ENAL e la vittoria del lombardo Felice Uboldi. La realizzazione del Centro Polisportivo e successivamente (nel 1996) del Velodromo, sdoppiò l’attività del centro. In estate pista, in inverno ciclocross. In totale circa 50 cross organizzati, in particolare quello del 2000 vinto dal belga Van Landeghem.

Il velodromo Francone ha ospitato molte edizioni dei Campionati Italiani su pista, la Sei Giorni Internazionale del Canavese, la Sei Giorni Internazionale di Torino, tappe del Giro d’Italia Donne e Under 23 e altri eventi internazionali su pista.

Programma

Sabato 18 novembre
14,30 – 16,30 verifica tessere

Domenica 19 novembre
7,30 – 8,30 Verifica tessere
8,50 – 9,40 Amatori M/F
10,00 – 10,20 Giovanissimi G6
10,30 – 11,00 Esordienti M
11,10 – 11,40 Allieve F, Esordienti F
11,50 – 12,30 Allievi 1° 2° anno
13,15 – 13,55 Juniores
14,10 – 14,50 Open F
15,00 – 16,00 Open M

Accredito Stampa

Tutti i fotografi e i media che vorranno accreditarsi nelle manifestazioni del Master Cross Selle Smp, dovranno comunicare la loro presenza a ogni singolo organizzatore. Chi ha già ricevuto l’accredito potrà utilizzarlo anche nelle altre prove. La richiesta va effettuata a info@velodromofrancone.it

Pass Box

I pass box saranno disponibili presso la segreteria di gara. Dovranno essere utilizzati quelli già ricevuti nelle prove precedenti.

Convenzioni alberghiere

Turin Airport Hotel&Residenze – www.turinairporthotel.it

B&B Hotel Borgaro Torinese – to.borgaro@hotelbb.com

RHF –www.romantichoteltorino.com

Gotha Hotel – www.gothahotel.com

 

 

Ufficio Stampa Master Cross Selle SMP


Galleria fotografica immagini associate (1 immagine presente)








TREVISOMTB - Via Guglielmo Marconi, 20   -  33044 Manzano (UD) - info@trevisomtb.it - P.IVA 04103090264
Ultima modifica: 22/05/2024 - 19.11