Menu
Skip Navigation LinksHOME PAGE » NOTIZIE » DETTAGLIO NOTIZIA
NEWS
UFFICIALIZZATA LA 9^ EDIZIONE DEL PRESTIGIOSO CIRCUITO DI CICLOCROSS MASTER CROSS SELLE SMP

CICLOCROSS 26/09/2022

Comunicato Stampa


UFFICIALIZZATA LA 9^ EDIZIONE DEL PRESTIGIOSO CIRCUITO DI CICLOCROSS MASTER CROSS SELLE SMP
Tante novità per l’edizione 2022-2023




Meno di una settimana e prenderà il via il calendario italiano di ciclocross e, anche quest’anno, il Master Cross Selle Smp si conferma un "circuito” dal sapore molto internazionale che saprà richiamare, come sempre, i migliori interpreti di questa disciplina.

L’edizione 2022-2023, che abbraccerà 4 regioni, si comporrà come l’anno scorso di 5 prove, 4 di classe internazionale C2, tra cui 2 "new entry” che affiancheranno le "storiche” prove di Brugherio, Vittorio Veneto e Faè.

Il Master Cross prenderà il via in grande stile con 13° International Cyclocross di Brugherio organizzato dalla Lega Ciclistica Brugherio2 presieduta dall’esperto Carlo Massimo Pirola. Come lo scorso anno, il Parco Increa accoglierà per 2 giorni il "popolo” del ciclocross. Sabato 29 ottobre andranno in scena le prove a carattere internazionale riservate alle categorie juniores ed Elite. 24 ore dopo il meraviglioso Parco Increa accoglierà amatori, giovanissimi e categorie giovanili.

La 2^ tappa porterà la carovana del Master Cross Selle Smp per la prima volta in terra emiliano romagnola. Appuntamento domenica 20 novembre a Castello di Serravalle, in provincia di Bologna, per il 3° Cross di San Martino a carattere nazionale. La regia organizzativa sarà affidata alla A Favore del Ciclismo con a capo Fabio Sgarzi, imprenditore e grandissimo appassionato delle due ruote che, nelle recenti stagioni, ha contribuito al rilancio del movimento ciclocrossistico in Emilia Romagna.

La prova di Castello di Serravalle sostituisce quella che in origine era stata prevista ad Ancona, poi annullata per motivi organizzativi ma che siamo sicuri verrà riproposta già dal prossimo anno.

La 3^ tappa andrà in scena domenica 4 dicembre. Classico e immancabile appuntamento internazionale, giunto alla 37^ edizione, a Vittorio Veneto. A presiedere il comitato organizzatore della Cicloturistica Vittorio Veneto sarà il vulcanico Giacomo Salvador, che con i suoi collaboratori saprà disegnare un tracciato come sempre selettivo e spettacolare all’interno dell’area Fenderl, ricalcando quello dei campionati italiani del 2013.

Pochi giorni dopo il Master Cross Selle Smp vivrà la 4^ tappa. Il giorno dell’Immacolata per ogni appassionato italiano di ciclocross significa Ciclocross Internazionale del Ponte di Faè di Oderzo. Mirko Barattin e gli Sportivi del Ponte allestiranno anche quest’anno una delle competizioni più ambite della stagione.

Il sipario calerà mercoledì 28 dicembre. Il Master Cross Selle Smp approderà per la prima volta in terra piemontese con il "Turin International Ciclocross”. Il velodromo Francone di San Francesco al Campo ospiterà una prova a carattere internazionale con partenza e arrivo posti all’interno dello storico impianto che nei giorni scorsi ha ospitato i campionati italiani assoluti su pista. L’organizzazione sarà curata dall’Asd Velodromo Francone presieduta da Giacomino Martinetto. Questa manifestazione sarà patrocinata dalla Regione Piemonte che è stata proclamata "Regione Europea dello Sport 2022”.

 

Calendario Completo

29-30 ottobre – Brugherio (Internazionale) – Lega Ciclistica Brugherio 2

20 novembre – Castello di Serravalle (Nazionale) – Asd A Favore del Ciclismo

04 dicembre – Vittorio Veneto (Internazionale) – Cicloturistica Vittorio Veneto

08 dicembre – Faè di Oderzo (Internazionale) – Sportivi del Ponte

28 dicembre – San Francesco al Campo (Internazionale) – Asd Velodromo Francone

 

Ufficio Stampa Master Cross Selle Smp

 


Galleria fotografica immagini associate (1 immagine presente)








TREVISOMTB - Via Guglielmo Marconi, 20   -  33044 Manzano (UD) - info@trevisomtb.it - P.IVA 04103090264
Ultima modifica: 26/11/2022 - 17.47