Menu
Skip Navigation LinksHOME PAGE » NOTIZIE » DETTAGLIO NOTIZIA
NEWS
DOMENICA AL VIA LA 27A GRANFONDO TROI TREK

MTB CAMPIONATI 14/07/2022

Comunicato Stampa


DOMENICA AL VIA LA 27A GRANFONDO TROI TREK
Si conquisteranno punteggi preziosi per il Rampitek e il regionale FVG Mtb Tour.




Il borgo pedemontano di Polcenigo – uno dei Borghi più Belli d’Italia - in provincia di Pordenone, si sta preparando per ospitare gli amanti della mountain bike per la 27^ edizione della Gran fondo Troi Trek, manifestazione "off-road” in mountain bike che si correrà questa domenica 17 luglio.

Start dall’area antistante le scuole in Via Piantuzze alle ore 9:30, gara è intitolata nel ricordo Memorial Giampiero del Puppo e Lucio Modolo.

 La gara Friulana proporrà un tracciato di gara di tipo collinare e media montagna, in gran parte sterrato con divertenti passaggi su single track e carrarecce che collegano i tre comuni di Polcenigo, Budoia ed Aviano ai piedi della dorsale Cansiglio – Piancavallo.

 

Due le principali asperità di giornata con il via detto "giro di lancio” per sgranare il gruppone sulla salita sterrata Range - Dardago di circa quattro chilometri, poi il successivo passaggio in centro storico a Polcenigo, in dialetto locale "Borc”. Qui ci sarà l’arco per l’inizio del settore cronometrato detto "best lap” intitolato – La crono dei Conti – con lo strappo sulla strada che porta al vecchio Castello, oggetto di recenti interventi di riqualifica dell’area. Segue intertempo in frazione di Coltura dopo circa due chilometri dove nulla è dato per scontato e decreterà la speciale classifica con l’assegnazione dei quattro trofei "best lap Fvg Mtb Tour”.

 

Fine della prima parte di gara e dal sedicesimo chilometro la gara si fa sul serio, con gli "scalatori” che detteranno legge sulla seconda salita Troi Trek, la più importante, che porterà i concorrenti al GPM "Mezzomonte-Longiarezze” a circa 600 metri di altitudine immersi nella frescura del bosco di faggi e castagni. Discesa sui sentieri e ultima parte di circa dieci chilometri per passisti dove se l’atleta si è gestito correttamente "salvando la gamba”, avrà quel colpo di pedale in più per far velocità e recuperare eventuali fuggitivi di giornata. Alla fine saranno quarantasei i chilometri di gara con un dislivello complessivo di 1520 metri.

 

Gara nella gara con il percorso ridotto di tredici chilometri a giro unico per le categorie giovanili esordienti ed allievi con varie adesioni per la "sfida” di casa da parte dei giovani ciclisti della locale scuola di mountain bike del Ciclo Team Gorgazzo.

 

Tre ristori in gara ed uno finale prima del "lunch box” con il supporto degli irriducibili volontari Troi Trek garantiranno l’assistenza agli atleti durante la competizione considerando anche l’eccezionale calura del periodo.

 

Il C.O. della gara e la macchina organizzativa è guidata dal CTG Ciclo Team Gorgazzo dal 1996, quando la Troi Trek era una semplice gara "ecologica” regionale e, per la sua ventisettesima edizione, in collaborazione e grazie ai comuni di Polcenigo, Budoia ed Aviano, coadiuvato da associazioni, gruppi volontari e semplici amici, propone l’evento come tappa del circuito nazionale itinerante Rampitek (6^ prova) oltre che del regionale FVG Mtb Tour (3^ prova) che ha raccolto un notevole successo tra i biker dell’intero territorio Friulano e non solo.

 

Dalle prime indiscrezioni della lista partenti, nonostante le importanti concomitanze con i campionato Italiano assoluto marathon, tra i big della mountain bike confermata la presenza del portacoloridella Soudal-Lee Cougan International Team Aleksei Medvedev già due volte campione Europeo Marathon (2011, 2018), due volte campione nazionale Marathon (2016, 2019) e vincitore della gara Troi Trek nel 2018 e di Nicholas Pettinà (Mainetti Metallurgica Veneta GT Trevisan Team) atleta con un palmares importante che spazia dal Cross Country alle Marathon in cui è stato Campione Italiano Under 23 a Schio . Tra le big della femminile sembrerebbe confermata al via anche la pluri campionessa Annabella Stropparo pronta ad affrontare i sentieri di Polcenigo in maglia del Team Tek Series.

 

Alcune rinunce dell’ultimo momento legate a "positività Covid” non hanno permesso ad alcuni atleti agonisti, che spesso corrono in campo internazionale, di validare la presenza in quel di Polcenigo, ma la sfida tra le categorie agonistiche ed amatoriali master sarà sicuramente all’ultimo metro visto i nominativi della generale dei due circuiti d’appartenenza.

 

La generale del Rampitek by Bryton dopo i primi cinque appuntamenti risulta guidata dall’ex professionista su strada Francesco Casagrande a da Ilaria Pieroni; maglie di leader di categoria by Action sono indossate da Brovelli Giulio (Elmt – Scott Pasquini Stella Azzurra), Gargiani Luca (Junior – Cicli Taddei), Grella Samuele (M1 – Tutto Bike Team), Cavallini Alessio (M2 –asd Bike Extreme), Zibellini Massimo (M3 – Cicli Taddei), Ingenito Alessandro (M4 –Cycle Lab Asd ), Bovino Mario (M5 – Bad Team), Morozzi Nicola (M6 – Tutto Bike Team), Fabrinetti Mario (M7 – Cube Crazy Victoria Bike), Oss Agostino (M8 - GSA Penne Sprint), Toccafondi Mattia (Under23 – Ciclissimo Bike Team), Casagrande Francesco (èlite – Cicli Taddei) mentre le maglie Rampitec by Abus risultano ad Stropparo Anabella (èlite F – Team Tek Series), Toschi Benedetta (MasterW1 – Bombardieri Squadra Corse), Ciprian Romina (MasterW2 – Cycle Lab Asd), De Lorenzo Poz Luisa (MasterW3 – Team Este Bike Zordan).

 

Combattuta la classifica del circuito regionale FVG Mtb Tour by MSM Rent supportato dal Comitato Regionale F.C.I. Friuli Venezia Giulia e strutturato su quattro prove che, dopo i primi due appuntamenti della Palmanova Bike Race e della Collio Brda Marathon Bike, vede le maglie azzurre con l’aquila Friulana di capoclassifica indossate da: Colpo Ylenia (èlite F – Bike Extreme), Corbanese Monica (MasterWoman – Sc Solighetto 1919), Tauceri Federico (èlite M – Asd 360 Mtb), Antonini Edoardo (Elmt – Bibione Cycling Team), Rossi Mauro (M1 – Eppinger Team), Bole Miram (M2 – Flamme Rouge), Bevilacqua David (M3 – Fun Bike Cussigh Bike), Zanier Mauro (M4 - Spezzotto Bike Team), Giuseppin Sergio (M5 – Delizia Bike Team), Mariuzzo Gianfranco (M6 – Mtb Santa Marinella Cicli Montanini) e Feltre Michele (M7+ – Mtb Santa Marinella Cicli Montanini).

 

La gara sarà ripresa dalle telecamere di Alcamedia con sintesi visibile in tv grazie alla trasmissione di riferimento nel panorama televisivo nazionale Mtb Granfondo. Inoltre un ampio servizio fotografico sarà disponibile grazie all’inossidabile "clik” del fotografo ufficiale Sandro Billiani di Treviso Mtb.

 

In attesa dell’ultima ciliegina sulla torta, per gli indecisi ritardatari le informazioni relative alla gara sono  disponibili consultando sito www.troitrek.it oppure rimanendo aggiornati con la pagina social https://www.facebook.com/TroiTrekCicloTeamGorgazzo


Galleria fotografica immagini associate (2 immagini presenti)






INFORMAZIONI COLLEGATE

17/07/2022 - GF TROI TREK - 3° TAPPA FVG MTB TOUR

Ciclo Team Gorgazzo organizza la 3a prova FVO MTB Tour

Altri articoli collegati:

14/07/2022 - Domenica al via la 27a Granfondo Troi Trek


08/07/2022 - Volantino Troi Trek


05/07/2022 - Troi Trek MTB


INFORMAZIONI COLLEGATE

17/07/2022 - GF TROI TREK - 3° TAPPA FVG MTB TOUR

Ciclo Team Gorgazzo organizza la 3a prova FVO MTB Tour

Altri articoli collegati:

14/07/2022 - Domenica al via la 27a Granfondo Troi Trek


08/07/2022 - Volantino Troi Trek


05/07/2022 - Troi Trek MTB



TREVISOMTB - Via Guglielmo Marconi, 20   -  33044 Manzano (UD) - info@trevisomtb.it - P.IVA 04103090264
Ultima modifica: 07/08/2022 - 20.17