Menu
Skip Navigation LinksHOME PAGE » NOTIZIE » DETTAGLIO NOTIZIA
NEWS
ATESTINA SUPERBIKE DICE NO ALLA GARA SENZ'ANIMA

MTB CAMPIONATI 16/07/2020

Comunicato Stampa


ATESTINA SUPERBIKE DICE NO ALLA GARA SENZ'ANIMA
Arrivederci ad atleti, pubblico ed a tutti gli appassionati al 2021


Arrivederci ad atleti, pubblico ed a tutti gli appassionati al 2021



Dopo numerosi incontri con l' Amministrazione Comunale di Este e con gli uffici competenti, nonostante l'uscita delle nuove linee guida, il C&O Gianluca Barbieri, da notizia di non voler procedere con l'organizzazione della manifestazione, trasformata in gara a tempo: ecco le sue dichiarazioni.

"Qualche settimana fa avevo rilasciato un' intervista, dove, in qualità di organizzatore e Direttore di Corsa Internazionale, dicevo chiaramente che linee guida sportive o meno, se le responsabilità delle manifestazioni fossero ricadute sulle organizzazioni o sui Comuni, difficilmente si sarebbero viste gare in giro per l'Italia. L'Amministrazione Comunale di Este, attraverso gli uffici competenti ed i Responsabili alla Sicurezza del Comune, dopo aver valutato l'ipotesi di organizzare una gara a tempo, avrebbero concesso una deroga, a patto che la manifestazione si tenesse in luogo chiuso e contingentato, proprio per evitare assembramenti e quindi diminuire le opportunità di contagio Covid 19; l'area individuata  era quella dei giardini del castello, dove si sarebbero allestite le tre zone prescritte dalle linee guida federali.

Il problema era che il pubblico non poteva seguire partenza ed arrivo, gli atleti sarebbero potuti entrare solo poco tempo prima della propria partenza, all'arrivo si sarebbe consegnato un pacco ristoro e dovrebbero aver preso immediatamente la strada per l'uscita del parco: insomma una sorta di "caserma punitiva" dove l'atleta diventava un oggetto che doveva esprimere un gesto atletico, senza l'applauso di alcun spettatore, con uno speaker che parlava al vento.

Ci dispiace tanto, anche se tecnicamente il nostro staff sarebbe stato in grado di affrontare tutto, la passione per il ciclismo ed il rispetto per gli atleti, ci impone di dire NO. Atestina Superbike è la gara della città di Este ed è giusto che i cittadini la vivano. Avevamo già preso accordi con APPE, Confesercenti e Ascom per vedere di far fruire il pasto post gara nei locali della città, tramite un buono ed i premi li avrebbero fatti i negozi del centro, ma così non possiamo vendere Este. L'atleta deve vivere la gara nel suo complesso e gustarsela anche dopo, discutendo con gli amici, i colleghi sportivi.

Quest'anno il COVID ha detto no, e noi prendiamo atto di questo: un buon organizzatore è quello che sa valutare e sa quando, per il bene di tutti è il momento di dire No. Noi non entriamo minimamente nelle dinamiche delle prescrizioni imposte, anzi, da sportivi le accettiamo, l'unico rammarico rimane quello del vedere che l'Italia va a macchia di leopardo, con Milano Sanremo l' 8 di Agosto e addirittura il Lombardia a Ferragosto, che parte dalla città più martoriata dal Covid: Bergamo. Due manifestazioni, assieme a tante altre, che sicuramente attrarranno numeroso pubblico. Allora la domanda nasce spontanea: ma il Covid circola solo nelle gare non professionistiche?

Ne approfittiamo per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato in questo periodo, garantendo le iscrizioni a tutti gli iscritti all'edizione 2021 in automatico"

Queste le parole di Gianluca Barbieri, organizzatore di Atestina Superbike


Galleria fotografica immagini associate (1 immagine presente)






INFORMAZIONI COLLEGATE

23/08/2020 - ATESTINA SUPERBIKE

Atheste Bike organizza la GF sui Colli Euganei - Rinviata al 2021

Altri articoli collegati:

16/07/2020 - ATESTINA SUPERBIKE DICE NO ALLA GARA SENZ'ANIMA


INFORMAZIONI COLLEGATE

23/08/2020 - ATESTINA SUPERBIKE

Atheste Bike organizza la GF sui Colli Euganei - Rinviata al 2021

Altri articoli collegati:

16/07/2020 - ATESTINA SUPERBIKE DICE NO ALLA GARA SENZ'ANIMA



TREVISOMTB - Via Kennedy, 13  -  31014 Colle Umberto (TV) - info@trevisomtb.it - P.IVA 04103090264
Ultima modifica: 03/08/2020 - 16.54