Menu
Skip Navigation LinksHOME PAGE » NOTIZIE » DETTAGLIO NOTIZIA
NEWS
LA MISQUIL BIKE CAMBIA SEDE E TORNA A BORSO DEL GRAPPA

MTB CAMPIONATI 30/04/2019

Comunicato Stampa


LA MISQUIL BIKE CAMBIA SEDE E TORNA A BORSO DEL GRAPPA
Domenica 12 Maggio 2019, 5a prova della Veneto Cup




La Misquil Bike 2019 (l’Edizione n. 31 per gli annali) si trasferisce nel Comune che nel 2012 ne aveva segnato il ritorno nel mondo del Cross Country regionale con logistica e percorso di gara collocate però nelle Località San Eulalia e Cassanego.

Una scelta non casuale quella del Team Macro che ha voluto mantenere il legame con la toponomastica della titolazione: di «pagus misquilensis » – ["pagus”: termine latino che fa parte del lessico amministrativo romano, e stava ad indicare una circoscrizione territoriale rurale (cioè al di fuori dei confini della città), di origine preromana e poi romana, accentrata su luoghi di culto locale pagano prima e cristiano poi; "misquilensis”: rappresentava l’ampio  territorio di riferimento comprendente la maggior parte della pedemontana del Monte Grappa, estendendosi dal fiume Brenta ad occidente a il fiume Astego ad oriente] si trova menzione nell’iscrizione del sarcofago del legionario veterano Caio Vettonio, trovato a Sant’Eulalia – dove sembra aver trascorso l’ultima parte della propria vita - conservato e tutt’oggi visitabile nella sacrestia dell’omonima Chiesa che in questo periodo ospita anche la reliquia nazionale di Santa Rita da Cascia.

Venendo alla più stretta attualità, l’appuntamento è per Domenica 12 Maggio; la Segreteria sarà collocata nelle strutture gestite dal locale Gruppo Alpini (che si ringrazia per la cortese ospitalità) negli spazi immediatamente a Nord della Chiesa in Via Caio Vettonio con inizio delle operazioni di verifica delle licenze dalle ore 07.00 e fino ad un’ora prima delle partenze.

Cardine del percorso di gara sarà invece il GRAPPA GRAVITY GAMES BIKE PARK -  collocato a ca. 1 km dalla segreteria al termine di una ascesa che parte proprio dalla Chiesa – all’interno del quale si snoderà una parte del percorso di gara (la più tecnica, ca. 1,8 km) e dove saranno collocate partenza ed arrivo, lavaggio bici, pasta party e premiazioni; all’esterno invece si snoderà la parte più lunga del percorso (più di 3 km) caratterizzata da due tratti in asfalto e per la maggior parte da larghe strade sterrate agevolmente  percorribili anche in caso di maltempo; previsto anche un percorso ridotto (inferiore ai 3 km) per le categorie giovanili.

Sempre all’interno del Bike Park saranno disponibili una decina di posteggi per camper, l’Area Team, servizi igienici e qualche doccia; in accordo con il Comune saranno a disposizione dei concorrenti anche gli spogliatoi e le docce degli Impianti Sportivi annessi alle Scuole Elementari e Medie del Capoluogo (Via Martiri del Grappa – 1,6 km ca. dalla Segreteria) compresi  i relativi parcheggi ai quali saranno destinate anche le aree adiacenti la segreteria di gara.

Due le partenze programmate (fatte salve esigenze contingenti dovute al numero di partecipanti): alle ore 09.00 per le categorie agonistiche ed amatoriali, alle ore 11.00 per le categorie giovanili.

L’intenzione degli organizzatori è di rendere il percorso disponibile per le prove già dalla domenica precedente la gara (compresa – in accordo con i gestori – la parte situata all’interno del Bike Park); per quanto attiene ad info tecniche, distanze e dislivelli precisi si rimanda a quanto pubblicato ed agli aggiornamenti sul sito www.team-macro.org.

 

           

 


Galleria fotografica immagini associate (1 immagine presente)








TREVISOMTB - Via Kennedy, 13  -  31014 Colle Umberto (TV) - info@trevisomtb.it - P.IVA 04103090264
Ultima modifica: 20/08/2019 - 19.25