Per celebrare degnamente i 40 anni organizzativi Mirko Barattin e soci hanno inserito nel proprio programma un fuoristrada d’estate che si propone di essere il contro altare all'Internazionale del Ponte, il cross che si svolge regolarmente l’8 dicembre.
Già il primo anno di attività coincise con l’organizzazione di una gara per amatori, dal secondo in poi ne fu aggiunta una per juniores e qualche anno dopo anche una per allievi. Ora gli Sportivi del Ponte hanno allestito una gara in orario preserale, denominata 1 MTB tra le vigne del Ponte, con partenza alle 18.30 di venerdì 3 Agosto.
Il percorso è pianeggiante, va a toccare tutte le caratteristiche della pianura opitergina: i filari dei vigneti, i fossi, le stradine bianche e passaggi single track tra le vecchie siepi. Un percorso scorrevole ma anche tecnico, veloce ma al tempo stesso con tratti dove bisogna rilanciare.
All’evento hanno già confermato la presenza alcuni élite e under come il Gruppo Forestale capitanato dal campione europeo Luca Braidot, reduce da un brillante piazzamento colto sabato in coppa del mondo in val d’Isère. Ci saranno anche Rafeal Visinelli e Mirko Tabacchi: i presupposti per un venerdì fuori ordinanza ci sono dunque tutti.
Pacco gara a sorpresa ma si parte da una certezza: i bikers avranno come omaggio una bottiglia di vino marchiato Sportivi del Ponte.
Parte integrante dei 4 giorni di ciclismo (giovedì gara sociale, venerdì la citata prova di MTB, sabato 4 gara per amatori, domenica 5 allievi al mattino e juniores al pomeriggio) lo stand enogastronomico, in funzione a pieno regime per fronteggiare un’ondata complessiva (stimata) di un migliaio di atleti.
Comunicazione "di servizio" la prova XC di venerdì vedrà al via tutte le categorie, escluse però le giovanili esordienti e allievi m/f per un fatto regolamentare, in quanto gara infrasettimanale in gg non festivo.