Caneva (Pordenone), 17 aprile 2026 – Ritorna lo spettacolo
della mountain bike sui sentieri della Pedemontana pordenonese. Ritorna
puntuale, a fine aprile, l’Mtb Caneva Trophy, evento di riferimento nel
panorama italiano delle ruote grasse.
L’appuntamento è per il 25 e 26 aprile a Stevenà di Caneva,
per una due giorni alla quale sono attesi un migliaio di biker e che è proposta
da La Roccia Team.
La prima giornata, quella di sabato 25 aprile, sarà anche
quella valida per l’Italia Bike Cup, il circuito del cross country articolato
su quattro prove del quale la prova di Caneva costituisce la terza tappa. A
dare il via alle competizioni saranno le categorie Master, la cui prima
partenza è prevista per le 9. A confrontarsi successivamente saranno le
categorie Juniores uomini (il via è previsto per le 11), Juniores, Under 23 ed
Elite donne (start alle 13.30) e Under 23 ed Elite uomini (la partenza verrà data
alle 16). Il tracciato misura 4,5 chilometri e propone un dislivello positivo
di 180 metri.
Il giorno successivo spazio alle categorie giovanili: gli
esordienti del primo anno (under 14) partiranno alle 19, gli Esordienti del
secondo anno (under 15) alle 11, Esordienti donne e Allievi (under 14 e under
17) alle 12, Allievi del primo anno (under 16) alle 13.30 e Allievi del secondo
anno (under 17) alle 15. Il percorso ha uno sviluppo di 3 chilometri, con un
dislivello positivo di 100 metri.
La partecipazione si annuncia numericamente importante e
tecnicamente interessante: le gare del sabato, infatti, saranno di carattere
nazionale per quanto riguarda i Master e di carattere internazionale (Uci C1)
per quanto riguarda Juniores, Under 23 ed Elite; le gare della domenica avranno
carattere nazionale.
«Stiamo definendo i dettagli di un evento al
quale lavoriamo da mesi» sottolinea Stefano Armellin, presidente
de La Roccia Team. «A poco più di una settimana dall’evento, tutto è
praticamente pronto e in questi ultimi giorni ci concentreremo sui dettagli di
un evento che è cresciuto e che vogliamo continuare a far crescere. Sarà una
due giorni intensa, una non-stop che consentirà di apprezzare, ancora una
volta, la spettacolarità e il fascino della bicicletta fuoristrada ma anche,
per chi verrà da fuori, la bellezza del nostro territorio. Per il pubblico ci
sarà a disposizione il chiosco enogastronomico in Borgo Fontana, per entrambe
le giornate e, per la serata del sabato, lo spiedo su prenotazione: vogliamo
che questa manifestazione sia anche una festa».
«Fin d’ora, a nome mio e di tutto il consiglio
direttivo, voglio rivolgere un grande ringraziamento ai volontari che ci
supportano, così come alle aziende e ai proprietari dei terreni che collaborano
con noi» dice ancora Armellin. «Un plauso ricco di gratitudine va
all’amministrazione comunale, e in particolare al sindaco Dino Salatin, che in
questi anni ci sono sempre stati vicini con grande disponibilità».