Menu
Skip Navigation LinksHOME PAGE » NOTIZIE » DETTAGLIO NOTIZIA
NEWS
TONEATTI E REALINI RE E REGINA ALL’INCREA STADIUM DI BRUGHERIO

CICLOCROSS 31/10/2021

Comunicato Stampa


TONEATTI E REALINI RE E REGINA ALL’INCREA STADIUM DI BRUGHERIO
Tanti colpi di scena nella 1^ tappa del Master Cross Selle Smp




Brugherio (Mb) – 31-10-2021 – Wow! Quante emozioni! Quanti colpi di scena! Quanto spettacolo! Non servirebbe aggiungere altro. Questo è stato il 12° Ciclocross Internazionale di Brugherio, 12° Trofeo Edificatrice Brugherio 82, Memorial Berionni e Perego e il 4° Trofeo Euromec2 Innotec. Il Master Cross Selle Smp è partito letteralmente con il botto! Ieri le categorie giovanili e i Master, oggi le gare internazionali C2. In totale più di 600 atleti. Felicissimo per la riuscita Carlo Pirola che ha diretto la regia organizzativa della Lega Ciclistica Brugherio 2, Mtb Increa Brugherio, Brugherio Sportiva e Sorgente Pradipozzo. Soddisfazione anche per l’amministrazione comunale. Il sindaco Antonio Marco Troiano ha dichiarato di avere grandi progetti futuri con il team organizzatore, anche se non ha voluto svelare nulla. La prova era valida anche come Circuito Piemonte Lombardia e campionato italiano società.

La mattinata si è aperta con gli juniores. Si sapeva che la prova avrebbe regalato emozioni, però non così tante. Tagliati fuori dalla vittoria, causa problemi meccanici, il favorito numero uno Luca Paletti, il giovane Ettore Pra e Ivan Carrer. Il finale di gara sembrava proporre l’assolo del laziale Simone Vari. Negli ultimi metri un contatto tra i battistrada ha lasciato spazio all’azione del piemontese Filippo Borello (Guerciotti Development) che ha alzato le braccia al cielo, precedendo il bravo altoatesino Elian Paccagnella (Zanolini Sudtirol) e Simone Vari (Race Mountain Folcarelli).

La gara femminile, invece, è stata molto regolare. Per tanti giri ha pilotato il terzetto composto da Gaia Realini (Selle Italia Guerciotti), Sara Casasola (DP66 Giant Smp) e Rebecca Gariboldi (Team Cingolani). Nei giri finali è stata sfida tra l’abruzzese e la friulana. Negli ultimi metri di gara la grinta di Gaia Realini ha prevalso sulla determinazione di Sara Casasola. Terza la lissonese Rebecca Gariboldi, che ha preceduto Alessia Bulleri e Carlotta Borello. 8^, miglior juniores, Sophie Auer (Zanolini Sudtirol).

Il 12° Ciclocross Internazionale di Brugherio si è chiuso con gli open, prova che è stata trasmessa in diretta su Raisport con il commento di Umberto Martini e Luca Bramati. Incidenti meccanici e scivolate hanno rimescolato più volte la situazione. L’ultimo giro è stato un affare a tre tra Bertolini, Dorigoni e Toneatti. Il numeroso pubblico attendeva l’imminente sprint tra i due compagni di squadra della Selle Italia Guerciotti, e invece colpo di scena! Un contatto tra Gioele Bertolini e Jakob Dorigoni ha favorito il rientro di Davide Toneatti. Il friulano della Dp66 Giant Smp ha tirato dritto e ha così potuto trionfare all’Increa Stadium. Jakob Dorigoni e Gioele Bertoilini hanno dovuto accontentarsi rispettivamente della 2^ e della 3^ posizione, 4° Nicolas Samparisi (Ktm Brenta Brakes) e 5° Cristian Cominelli.

Osservatore speciale il ct Daniele Pontoni che si prepara alla trasferta azzurra ai campionati europei. Non sono mancati il presidente della federazione ciclistica italiana Cordiano Dagnoni, del comitato lombardo Stefano Pedrinazzi e il responsabile della struttura tecnica federale Massimo Ghirotto.

Il Master Cross Selle Smp torna domenica 21 novembre con la "new entry” Ancona. Vi aspettiamo!

 

 

Calendario Completo Master Cross Selle Smp

30-31 ottobre – Brugherio (Internazionale) – Lega Ciclistica Brugherio 2

21 novembre – Ancona (Nazionale) – Pedale Chiaravallese

28 novembre – Vittorio Veneto (Nazionale) – Cicloturistica Vittorio Veneto

8 dicembre – Faè di Oderzo (Internazionale) – Sportivi del Ponte

28 dicembre – San Fior (Nazionale) – Sanfiorese


 

Ufficio Stampa Master Cross Selle Smp


Galleria fotografica immagini associate (1 immagine presente)








TREVISOMTB - Via Guglielmo Marconi, 20   -  33044 Manzano (UD) - info@trevisomtb.it - P.IVA 04103090264
Ultima modifica: 24/06/2022 - 23.06