Skip Navigation LinksHOME PAGE » NOTIZIE » DETTAGLIO NOTIZIA
DETTAGLIO NOTIZIA SELEZIONATA
MTB CAMPIONATI07/08/2017 - NEWS

Comunicato Stampa

IL MEMORIAL ALVERA’ SI PREPARA AD UNA SFIDA DA FAR TREMARE I POLSI

Due giorni di gare, Sabato 12 al via Master ed Open, domenica 13 il Tricolore delle Società Giovanili

IL MEMORIAL ALVERA’ SI PREPARA AD UNA SFIDA DA FAR TREMARE I POLSI

11ª edizione di un evento dedicato agli amanti del cross country. Due giorni di gare, Sabato 12 al via Master ed Open, domenica 13 il Tricolore delle Società Giovanili. Percorso rivisitato e il bike park diventa una vera e propria giostra. Info, orari e track test per non approdare impreparati.

Pergine Valsugana (TN): Negli scorsi giorni abbiamo raggiunto la borgata a pochi chilometri da Trento, bagnata dalle acque azzurre del lago di Caldonazzo e dominata dal colle del castello di Pergine. Terzo comune per popolazione dopo Rovereto per visionare l’anello che il weekend del 12 e 13 agosto ospiterà l’11ª edizione del Memorial Bruno Alverà. Per vincere servirà manico ma anche tanta forza, un tracciato di gara bello, moderno e divertente ma che in qualche tratto farà tremare i polsi anche agli specialisti della disciplina olimpionica. A sfidarsi nella giornata di sabato saranno le categorie Master ed Open, la domenica sarà poi la volta di Esordienti ed Allievi che duelleranno nell’ultima tappa valida per il Campionato Italiano Società riservato alle categorie Giovanili.

GLI ORGANIZZATORI E LA LORO PASSIONE:

Ad orchestrare l’evento sarà per la prima volta l’Mtb Oltrefersina, nata dalla passione di campioni delle ruote grosse e del ciclismo in linea generale. Paolo Alverà: "Siamo affiliati alla Polisportiva Oltrefersina dove lo scorso anno tra gli altri sport è stato inserito il gruppo Mtb con una scuola dedicata ai più piccoli”. "Il progetto si basa sulla convinzione che la Mtb, come tutti gli sport in generale – fa eco la voce di Emanuele Pincigher - aiuti ad avvicinare bambini e ragazzi ad un’ambiente indubbiamente sano, senza la pretesa di forgiare campioni, ma con l’obiettivo di trasmettere dei valori di vita”. "Su queste fondamenta – precisa Francesco Avanzo – si basa il nostro lavoro che nasce da una passione che intendiamo trasmettere ai più piccoli ma anche a tutti coloro che vogliono migliorare la tecnica di guida”.

IL TRACK TEST DEL PERCORSO:

Negli scorsi giorni abbiamo testato il tracciato di gara. L’evoluzione dei mezzi tecnici e la volontà di rendere il cross country sempre più spettacolare e fruibile da parte degli spettatori, ha permesso di portare la Mtb di alto livello in luoghi impensabili ma vediamo insieme. La partenza avverrà dal Parco Tre Castagni, ai piedi del castello di Pergine, 4 km con un dislivello di 180 mt a tornata (per le categorie Giovanili percorso ridotto). Allo start dei Giudici Federali, solo per il primo giro si effettuerà una salita in asfalto (circa 200 metri) che conduce a ridosso della zona partenza/arrivo, dunque partenza invariata rispetto alla scorsa edizione. Tre tronanti in sottobosco tra roccia e radici dove sarà fondamentale spingere forte senza perdere la lucidità e giù a destra in un tratto molto scorrevole in contropendenza che vi farà rimanere in cresta, curva secca a destra e poi a sinistra, quattro colpi di pedale ed entrerete nel bike park da un ingresso diretto. Sono dunque state apportate delle migliorie già in questa prima parte del tracciato con la sostituzione delle preesistenti curve strette che lo scorso anno avevano creato imbuti, sostituite da un sentiero scorrevole dove sarà comunque fondamentale appellarsi all’esperienza di guida. La seconda modifica è il bike park, molto più scorrevole e con rilanci brevi, poi il salto, una frazione di secondi dove le ruote si staccheranno dal terreno per, letteralmente correre giù verso un sottobosco completamente rivisitato. Niente paura, per chi non volesse rischiare è stata pensata una linea alternativa. Destra, ancora destra, subito sinistra stretta e a fare lòa differenza sarà il vostro manico. Un attimo di respiro, giù due denti e sarà una curva secca a destra a scandire la vostra stanchezza, poi un ultimo sforzo e siete ai piedi dell’ultima novità del percorso. Per questa edizione gli organizzatori hanno infatti pensato di apportare delle importanti modifiche anche in questa seconda fase di gara facendo incrociare nuove tracce tra radici e cambi repentini di direzione, concentrazione sempre alta perché benché quest’ultima parte non sia pericolosa è fondamentale mettere la ruota nel posto giusto. Giù in discesa ed è un breve tratto di pianura a restituirvi il respiro e condurvi all’arrivo. Una pista adrenalinica tra salti, pietraie, dossi, cunette, paraboliche e tanto altro, un banco di prova ideale per chi vuole mettere alla prova la tecnica di guida questo, senza trascurare fiato e concentrazione.

ORARI DI PARTENZA Sabato 12/8:

13.00 Agonisti e amatori (M4 M5 M6) e tutte le categorie femminili

15.00 Categoria Open Junior Elite master (M1 M2 M3)

ORARI DI PARTENZA Domenica 13/8:

09.00 Esordienti II° anno

09.05 Esordienti I° anno

10.00 Allievi femminile

10.05 Esordienti femminile

11.00 Allievi II° anno

11.05 Allievi I° anno

16.00 gara giovanissimi

Tanto lavoro ma soprattutto tanta passione per arrivare ad appuntamenti come questo, specificatamente legati alla pratica della mountain bike. Gare importanti che da sempre hanno saputo decantare le caratteristiche tecniche e paesaggistiche diventando poi competizioni di riferimento sul panorama nazionale. Appuntamento quindi alla prossima settimana per una sfida capace di esaltare e premiare solo i veri campioni. Per ulteriori info consultate la pagina Facebook dedicata.

Marco Gaetani I Ufficio Stampa


Galleria fotografica immagini associate (1 immagine presente)




COMMENTI SULLA NOTIZIA   (0   contenuti presenti)

Clicca qui per aggiungere il tuo commento alla notizia




Informazioni collegate:

12/08/2017 - MEMORIAL BRUNO ALVERA' - SABATO 12 CAMPIONATO TRENTINO AGONISTI/AMATORI - DOMENICA 13 CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE SOCIETÀ

Polisportiva Oltrefersina organizza il Campionato Trentino XCo Agonisti/Master - Campionato Italiano Giovanile Società

Altri articoli collegati:

15/08/2017 - CICLISMO MTB CAMPIONATO GIOVANILE, LA MELAVI’ FOCUS BIKE E’ CAMPIONE D’ITALIA

10/08/2017 - UN WEEK END DI MOUNTAIN BIKE A PERGINE CON IL TROFEO ALVERA’ E IL CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETA’ GIOVANILE MTB ESORDIENTI E ALLIEVI

09/08/2017 - Volantino Memorial Bruno Alverà - Campionato Trentino Agonisti-Master - Campionato Italiano Giovanile Società

07/08/2017 - IL MEMORIAL ALVERA’ SI PREPARA AD UNA SFIDA DA FAR TREMARE I POLSI

27/07/2017 - MTB Giovanile a Pergine Valsugana

07/07/2017 - CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETA’ GIOVANILE MTB ESORDIENTI E ALLIEVI


Prosecchissima 2016 - Miane (TV) - 10 aprile 2016
Selle SMP


TREVISOMTB - Via Kennedy, 13  -  31014 Colle Umberto (TV) - info@trevisomtb.it - P.IVA 04103090264
Ultima modifica: 16/08/2017 - 14.16