Menu
Skip Navigation LinksHOME PAGE » NOTIZIE » DETTAGLIO NOTIZIA
NEWS
VENETO CUP & KIDS – SUCCESSI PER EDDY ZORDAN, MATILDE BOLZAN. CONFERMA PER IL CAMPIONATO TRIVENETO XCO GIOVANILE

MTB CAMPIONATI 04/06/2017

Comunicato Stampa


VENETO CUP & KIDS – SUCCESSI PER EDDY ZORDAN, MATILDE BOLZAN. CONFERMA PER IL CAMPIONATO TRIVENETO XCO GIOVANILE
Splendida e lunga giornata ai Laghetti Blu della Val Lapisina, grande partecipazione ed interesse.


Splendida e lunga giornata ai Laghetti Blu della Val Lapisina, grande partecipazione ed interesse.



Una giornata di quelle che ti ricordi, quella che si è conclusa a sera nel parco dei Laghi Blu in Val Lapisina con le premiazioni dei giovanissimi partecipanti alla Veneto Cup Kids a fine di un programma partito al mattino con tutte le categorie del fuoristrada in gara.

Un ambiente accogliente, per la gara organizzata da Cube Crazy Victoria Bike alle porte di Vittorio Veneto con la grande disponibilità di Val Lapisina Iniziative, l’Onlus di volontari locali che gestisce e cura questa realtà suggestiva ed accogliente, fatta di verde, specchi d’acqua ai piedi delle Prealpi Venete, con il parco e le sue strutture ampliate man mano che hanno accolto i tanti ma proprio tanti partecipanti ed appassionati per una giornata di festa.

Un lotto partenti che sfiora le 700 unità, segno dello sviluppo del movimento che ha visto raccolti qui molteplici motivi di interesse.

Si parte alle 9,30, con gara 1 dedicata a tutte le categorie master ed agonisti. Sul percorso prevalentemente boschivo ai piedi di Sella Fadalto, si accende la gara che vede protagonisti in gran parte giovani Under 23 e Juniores. Allunga Fabio Zampese, seguito a breve appunto da diversi under che lottano per le prime posizioni in piccolo gruppo che man mano si sfila. Da metà gara al comando restano in due: Fabio Zampese ed Eddy Zordan che si giocano la volata sulle curve finali della stradina lungolago che porta all’arrivo, l’ultimo guizzo è di Eddy Zordan che si aggiudica la classifica Open di giornata e i punti del primo Under 23. Terza piazza in brillante rimonta per Thomas Paccagnella, seguito da Andrea Dei Tos. Appena dietro Marco Ticcò e Simone Segat che completano il podio under.

Un giro prima si era conclusa l’entusiasmante cavalcata di Filippo Fontana, che partito da junior nella seconda griglia ha tenuto un gran ritmo portandosi nei pressi delle primissime posizioni anche assolute, fino al traguardo junior. Nella classifica di categoria lo seguono Matteo Dalla Vecchia e Filippo Botteon.

Nella Femminile agoniste prende il largo  nelle prime fasi Noemi Pilat, seguita a breve dalla Junior Matilde Bolzan che allunga progressivamente presentandosi per prima sul traguardo. A lei virtuale assoluta femminile e naturalmente prima Junior si Alessia Nespolo. La open woman vede sul podio Noemi Pilat, Giovanna Michieletto ed Anna Lirussi.

Chiara Selva per tutta la gara è nettamente prima tra le master, su Nicol Guidolin ed Ilaria Savaris.

Prosegue la serie di  successi per Ivan Zulian che si aggiudica brillantemente la ME, come Alberto Bisetto tra gli M1. Conferme anche per Pietro Lunardi tra gli M2 e Marco Agricola nella M3. Ancora  successo anche per Stefano Zanini tra gli M4, faticano un po’ di più per la vittoria Paolo Alverà e Giuseppe Dal Grande rispettivamente M5 ed M6, con Erminio Bolognesi miglior M7.

Gara 2 è il momento più atteso della giornata: al via circa 250 esordienti ed allievi per la terza prova del Campionato Triveneto Giovanile XCo che ha riscosso sinora crescente interesse e notevole partecipazione nei singoli e nelle rappresentative dei Comitati.

E’ la giornata migliore per il Friuli Venezia Giulia, che con tre vittorie ed altri piazzamenti conquisterà il primo posto tra le Rappresentative, seguito da Trentino, Alto Adige Südtirol e Veneto.

Un trio Allievi 2° anno al comando nelle prime fasi, Davide Toneatti con Simone Pederiva e Lorenzo Faoro. Sarà anche il podio finale, in quest’ordine, con Toneatti (Friuli) che riesce ad allungare per il successo e i due veneti che arrivano insieme. Successo per il Trentino tra i primo anno: è Manuel Capra che se lo aggiudica di misura su Valentino Nadalutti per il Friuli e Tommaso Mezzacasa per il Veneto.

Prende subito il largo tra le ragazze allieve Asia Zontone per il Friuli, successo netto per lei su Vanessa Lucca (Trentino) e Camilla Cassol (Veneto).

Tiratissima la gara Esordienti 2: al traguardo i primi 5 atleti saranno divisi da soli 18”. Sul primo gradino del podio per il Friuli Daniel Skerl, sugli altri 2 per l’Alto Adige Nils Laner e Matthias Messmer. Nei 18 secondi appena citati ci sono anche Matteo Sfregola e Riccardo Pivato.

Non sono da meno, anzi, i primo anno: 5 in meno di 10”. Vittoria per l’Alto Adige con Matthias Illmer, lo seguono per il Trentino Lorenzo Baitella ed il veneto Mattia Ferretto. Per la precisione nei 9” e 1 ci sono anche Mattia Marini ed Andrea Dallago.

Un po’ più netta la vittoria tra le ragazze esordienti per Noemi Plankensteiner (Alto Adige) distacchi minimi tra le inseguitrici. Sul podio vanno Lea Bacher, compagna di comitato, e Alice Papo per il Friuli.

Giornata tutt’altro che finita: il pomeriggio è dedicato ai giovanissimi minibikers, più di 200, che si confrontano nella prova Veneto Cup Kids. Un bel colpo d’occhio di pubblico che si sposta sui prati verdi del parco per seguire i minibikers sullo scorrevole tracciato  realizzato attorno ai laghetti. Le prestazioni sono buone ma non è su questo che si focalizza la serie Veneto Cup Kids, che "predica” dal suo inizio la crescita tecnica e il divertimento nello stare insieme.

La giornata si chiude a sera, lunga ma interessante e completa.

I prossimi appuntamenti incalzano: già Sabato prossimo, 10 giugno al Rock Drop Bike Park di San Zenone degli Ezzelini squadre in lizza per i punti società veneto Cup e le maglie del Campionato Veneto Team Relay. Il giorno dopo, domenica 11 a Salgareda l’XC del Piave.

 


Seguici su Facebook   https://www.facebook.com/Venetocup/

Info, classifiche e foto su www.trevisomtb.it



Galleria fotografica immagini associate (3 immagini presenti)








TREVISOMTB - Via Kennedy, 13  -  31014 Colle Umberto (TV) - info@trevisomtb.it - P.IVA 04103090264
Ultima modifica: 18/11/2017 - 11.17