Skip Navigation LinksHOME PAGE » NOTIZIE » DETTAGLIO NOTIZIA
DETTAGLIO NOTIZIA SELEZIONATA
MTB CAMPIONATI18/05/2017 - NEWS

Comunicato Stampa

5^ ALPIN MARATHON BIKE

Mossa (GO) – 10/11 giugno 2017 - Campionato Regionale MH Friuli Venezia Giulia

5^ ALPIN MARATHON BIKE

Sarà l’edizione della maturazione e si auspica della consacrazione a gara di spessore nazionale la quinta dell’Alpin Marathon Bike, che l’attivo comitato organizzatore composto dallo staff dell’UC Caprivesi e dal Gruppo Alpini di Mossa auspica nei prossimi anni possa diventare una classica del circuito delle gran fondo nel panorama delle ruote grasse. In questa edizione oltre ai punteggi per il Friuli MTB Challenge, la gara assegnerà le maglie di Campione Regionale Marathon Friuli Venezia Giulia.

 

Edizione della maturazione perché finalmente dopo un’evoluzione di 4 anni, che ha portato a modificare il percorso ogni anno, questo giugno gli atleti troveranno un track pressoché immutato rispetto al 2016, ciò è dovuto essenzialmente alla volontà del Comitato Organizzatore di garantire la sicurezza dei partecipanti prima di ardire ad estensioni che spingevano di arrivare al Monte Quarin, situato a Cormons (GO) o sconfinare in Slovenia.

 

La consacrazione è racchiusa nell’ambizione di superare il numero delle 500 presenze che lo scorso anno fu avvicinato, al fine di entrare nel ristretto novero della competizioni sportive, che fungono anche da motore per l’economia locale attraverso la valorizzazione del territorio attraverso eventi che non siano mordi e fuggi ma che portino gli ospiti a soggiornare e ritornare sul territorio, in questa direzione saranno mirati i futuri sviluppi dell’Alpin Marathon Bike, che avendo un tracciato interamente sviluppato sul Collio Isontino ambisce a diventarne testimonial.

 

Passando alla due giorni di gara, che il 10 e 11 giugno porterà a Mossa alcune centinaia di appassionati del pedale, ricordiamo che il sabato sarà interamente dedicato alle ricognizioni del percorso e la segreteria di gara, allestita presso il teatro di Mossa aprirà dalle ore 16.00 alle ore 18.30, mentre ben più impegnativa e lunga sarà la giornata di domenica, con:

-       apertura dell’ufficio gara alle ore 07.00

-       allineamento degli atleti dalle ore 08.45, e partenze distinte in tre gruppi

-       ore 09.00 per gli ardimentosi che si cimenteranno nella distanza dei 80 km

-       ore 09.05 per gli atleti iscritti alla distanza dei 40 km

-       ore 09.10 partenza della gara giovanile (esordienti e allievi) 20 km circa

 

Per tutta la durata della manifestazione saranno funzionati i chioschi gastronomici allestiti dal ANA di Mossa, con alla fine la tradizionale pesca di beneficenza.

 

Info Percorso: pur mantenendo la caratteristica di avere un profilo tipico da XC, senza lunghe salite ma continui nervosi strappi sulle colline del Collio Goriziano ed il doppio giro, il percorso dell’edizione 2017 conferma il Monte Calvario, con circa 250 metri di dislivello, che verrà affrontato dopo il trasferimento da Mossa a Lucinico. La salita al monte sarà inserita in entrambe le tornate della marathon per allungare il gruppo prima di affrontare i tecnici single track che porteranno gli atleti prima nella zona del vallone delle acque e poi a risalire nuovamente in cima Calvario e scendere alla baita Alpina di Lucinico. Il rientro sul vecchio tracciato avverrà in località Fornace di Lucinico, ma le altre novità saranno dietro l’angolo, visto che il selettivo e tecnico bosco in località Blanchis verrà affrontato in senso antiorario alla fine del giro e non al 10 km, quando il tracciato punterà invece verso gli strappi di Budignacco, trovando uno dei primi muri al 20% caratteristici di questa gara, seguiranno l’area del parco Codelli ed alcuni chilometri di ciclabile, per sciogliere le gambe prima, delle irte finali posizionate nei caratteristici vigneti visibili dalla zona dell’ex-macello dove sono posizionati partenza ed arrivo.

 

Marathon:            avrà una distanza di circa 80 km ed un dislivello prossimo ai 1.500 metri, con due giri di 40 km, complessivamente 8 ristori (4 con area box)

Point to Point:    avrà una distanza di 40 km e 750 metri di dislivello, complessivamente 4 ristori (2 con area box).

In concomitanza con queste due gare prenderà via una prova valida per le categorie giovanili, (esordienti e allievi), che utilizzerà solo in parte il percorso della gara, la distanza sarà di 20 km circa e 250 metri il dislivello.

 

Vincitori dell’edizione passata, l’ex caprivese Moreno Pellizzon e Nicole Guidolin (Gruppo Vulkan Mtb). Iscritti all’edizione 2016, oltre 400 con in testa il Campione Italiano XCO Daniele Braidot (CS Carabinieri) con scudiero il fratello Luca, confermati anche alcuni top team del nord Italia. Per quanto concerne gli atleti di casa, la Caprivesi punta sui Andrea Bravin (elitesport) vice campione italiano della specialità, Daniele Collenz (M2), Mauro Braidot (M6), Giuliano Brancati (M6) e lo junior Alberto Brancati.

 

-       Partenza/arrivo:Mossa (GO) – c/o parco ex-macello via Blanchis

-       Segreteria di gara: Mossa (GO) – c/o centro civico

-       Premiazioni e pasta party: Mossa (GO) – c/o tendone festeggiamenti dietro la chiesa

-       Assistenza sanitaria: 2 ambulanze, 1 ambulanza fuoristrada (6 operatori, 1 medico rianimatore)

-       Collegamenti radio:saranno garantiti dall’A.R.I. Gorizia e C.O.T.A. Gorizia

-       Sicurezza percorso e ristori: UC Caprivesi, ANA Gruppi di Mossa e Gorizia, squadre di Protezione Civile comunali

-       Addetta stampa: dott.ssa Ilenia Lazzaro

-       Servizio Fotografico: Alessandro Billiani visibile nel web www.trevisomtb.it

-       Motostaffette: a cura della ASD Mossa in Moto

-       Riprese televisive: Stratch TV

-       Cronometraggio: tramite chip transponder

Partner istituzionali:Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Mossa, Comune di Gorizia, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Capriva del Friuli, Comune di San Lorenzo Isontino, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, C.C.I.A.A. di Gorizia.

Contatti:   UC Caprivesi Piazza Cavour, 9 – 34170 Gorizia Tel. 328.8381937 – 339.6382459

                   www.caprivesimtbteam.it  – info@caprivesimtbteam.it


Galleria fotografica immagini associate (1 immagine presente)




COMMENTI SULLA NOTIZIA   (0   contenuti presenti)

Clicca qui per aggiungere il tuo commento alla notizia




Informazioni collegate:

11/06/2017 - 5^ ALPIN MARATHON BIKE

UC Caprivesi organizza la GF di Mossa - Campionato Regionale Marathon - Friuli MTB Challenge

Altri articoli collegati:

18/05/2017 - 5^ ALPIN MARATHON BIKE

15/05/2017 - Dèpliant 5a Alpin Marathon Bike


Prosecchissima 2016 - Miane (TV) - 10 aprile 2016
Selle SMP


TREVISOMTB - Via Kennedy, 13  -  31014 Colle Umberto (TV) - info@trevisomtb.it - P.IVA 04103090264
Ultima modifica: 22/05/2017 - 18.46