Menu
Skip Navigation LinksHOME PAGE » NOTIZIE » DETTAGLIO NOTIZIA
NEWS
MICHELE PITTACOLO

TITOLONE NOTIZIA CON MOLTA ENFASI 15/05/2017

Comunicato Stampa


MICHELE PITTACOLO
Vittoria di Coppa del Mondo in terra friulana


Vittoria di Coppa del Mondo in terra friulana



Il nuovo Re del Friuli è Michele Pittacolo che nell'ultimo fine settimana ha vinto a Maniago, in provincia di Pordenone, a pochi chilometri da casa e davanti ai suoi innumerevoli tifosi, la tappa di Coppa del Mondo che s'è disputata nella cittadina capitale del coltello.

 

Dopo due settimane di difficoltà a livello fisico a causa di un virus che l'ha debilitato, Michele è tornato alla grande in una competizione internazionale di altissimo livello, battagliando con campioni mondiali ed olimpici, molti dei quali molto più giovani dell'azzurro, portacolori della Polisportiva Trivium.

 

Pittacolo ha corso venerdì la gara a cronometro con il solo obiettivo di testare la gamba e la condizione fisica dopo le non positive sensazioni ricavate dalle precedenti esibizioni in coppa Europa, oltre che per guadagnare punti utili alla causa azzurra nell'àmbito della classifica di Coppa.

 

Domenica, nella gara in linea, partendo assieme agli atleti della categoria C5, Michele, unico C4 in fuga assieme al formidabile Josef Metelka, ha corso da protagonista assoluto, tenendo testa agli scatenati avversari, tra i quali c'era anche l'altro azzurro friulano, Andrea Tarlao.

 

"Negli ultimi chilometri- ha poi confessato Michele - il mio unico obiettivo è stato quello di marcare Metelka, restandogli davanti dopo l'ultima curva, che ho ritenuto decisiva ai fini della volata. Abbiamo corso a una media che ha toccato i 43 km/h, una gara velocissima, contro avversari di altissimo livello. E io, pur essendo il più vecchio in corsa, ho dimostrato di poter dire ancora la mia. Sul podio, per la prima volta, mi sono emozionato davvero, nel percepire l'affetto dei miei tifosi, in mezzo alla mia gente".

 

Archiviato con enorme soddisfazione il fine settimana maniaghese, con la vittoria nella categoria C4, mentre il vincitore assoluto della gara è stato il fenomenale C5 francese e poco più che ventenne Foulon, ora Michele Pittacolo si concentra sulla prossima avventura, sempre con la maglia azzurra: la tappa di Coppa del Mondo a Ostenda, in Belgio, dove il friulano, medaglia di bronzo a Londra 2012, vorrà continuare a stupire, sull'onda dell'entusiasmo per l'oro colto nella sua terra, in Friuli.

 


Galleria fotografica immagini associate (1 immagine presente)






INFORMAZIONI COLLEGATE

- Nessun contenuto selezionato!




INFORMAZIONI COLLEGATE

- Nessun contenuto selezionato!





TREVISOMTB - Via Kennedy, 13  -  31014 Colle Umberto (TV) - info@trevisomtb.it - P.IVA 04103090264
Ultima modifica: 12/12/2017 - 8.57